Sguardo ai free agent italiani: chi è libero (o quasi) sul mercato


molten_gl7_1_1280

 

Prima carrellata sul mondo dei giocatori in cerca di collocazione partendo dalla categoria degli italiani. Considerati gli atleti “free agent” a tutti gli effetti oppure quelli sotto contratto comunque non considerati a tutti gli effetti parte del gruppo dalle rispettive società (è il caso di Poeta e Chiotti) tra tutti coloro che lo scorso anno militavano in squadre di serie A e LegAdue.

PLAY

PEPPE POETA (nel 2012/2013: 11,5 punti e 3,0 assist col 50% da 2 e il 32% da 3 con la Virtus Bologna) Tecnicamente non è free agent avendo ancora due anni di contratto in essere con la Virtus Bologna, ma è sicuramente il “caso” più spinoso tra i giocatori ancora in cerca di collocazione. Che presenta qualche analogia ma è sostanzialmente ben diverso rispetto al caso-Mancinelli della scorsa stagione: l’ex capitano azzurro era infatti free agent “tout court” dopo la scadenza dell’accordo con Milano, mentre comunque Poeta è vincolato a Bologna che deve pagarlo anche se non lo fa giocare. La situazione estiva è ben nota: la società bianconera non lo ha considerato più parte dei piani tecnici e lo ha esentato dalla partecipazione agli allenamenti, le uniche offerte nel periodo “tradizionale” di mercato sono giunte dall’estero (Manresa) ma la Virtus non le aveva prese in considerazione perché cercava un club disposto a rilevare per intero il contratto. Ora le parti sembrano più vicine, tanto che si è iniziato a discutere di una possibile transazione, anche se l’ l’accordo non pare comunque prossimo. Di fatto però la chiusura del rapporto con la Virtus è la conditio sine qua non per mettere effettivamente sul mercato il play azzurro, per il quale però non sembrano esserci proposte irrinunciabili dall’Italia (senza esito al momento il sondaggio di Pesaro, più sfumato e comunque mai concreto quello di Caserta), così come le prospettive all’estero (si era parlato di Villeurbanne, ora si segue l’ipotesi Trabzonspor) non paiono in procinto di concretizzarsi).

FABIO RUINI (nel 2012/2013: 1,1 punti in 6,1 minuti a Cremona). Il 33enne play di scuola Virtus Bologna si è aggregato a Pesaro dopo il primo infortunio di Traini, ma la Vuelle non è comunque intenzionata ad utilizzare un tesseramento per l’ex Cremona.

GUARDIE

FABIO ZANELLI (nel 2012/2013: 3,7 punti in 18,6 minuti a Jesi). Il 37enne esterno ex Ferrara e San Severo non ha trovato l’accordo con Forlì durante l’estate ed ora si tiene in forma nella sua Rimini in attesa di chiamata.

ALI PICCOLE
GABRIELE GANETO (nel 2012/2013: 15 partite con 2,6 punti e 2,7 rimbalzi in 15,3 minuti a Verona). Dopo un’annata condizionata da diversi guai fisici l’esterno ex Milano e Torino è ancora in cerca di collocazione: il primo mese si è allenato con la Virtus Bologna di Luca Bechi (che lo aveva allenato alle giovanili di Biella), ora si tiene in forma nella nativa Torino.

MARCO ROSSETTI (nel 2012/2013: 2,4 punti e 3,8 rimbalzi in 22,3 minuti a Veroli). La 33enne ala di scuola Siena non ha trovato ingaggio dopo 5 stagioni consecutive in LegAdue tra Livorno, Casale Monferrato, Veroli ed Ostuni.

ALI FORTI

SIMONE FLAMINI (nel 2012/2013: 0,8 punti e 2,0 rimbalzi in 15,2 minuti con Pesaro). L’ex capitano della Vuelle ha interrotto dopo 4 anni il rapporto con la sua “alma mater” ed ora cerca collocazione senza alcun vincolo locale.

MARCO DIVIACH (nel 2012/2013: 11,4 punti e 5,7 rimbalzi in 26 minuti nelle 9 gare disputate a Trieste). L’ala del 1988 tornata a Trieste per la fase finale della stagione passata non è stato confermato in terra giuliana ed è ancora in cerca di squadra.
PIVOT

BENJAMIN EZE (nel 2012/2013: 5,9 punti e 4,8 rimbalzi in 16,0 minuti a Siena). Dopo il quinto scudetto vinto in maglia Mens Sana il centro italo-nigeriano è rimasto senza squadra ed attende chiamata tenendosi in forma nella sua casa di Phoenix, ma a differenza della stagione 2011/2012 non ha il “paracadute” del contratto in essere con l’Olimpia. Al momento non sembrano esserci prospettive concrete (senza riscontri al momento il rumor relativo ad un interesse di Avellino), l’auspicio è comunque trovare una situazione che garantisca una vetrina anche a livello internazionale.

LUCA GARRI (nel 2012/2013: 12,3 punti e 6,7 rimbalzi col 59% da 2 e il 39% da 3 in 27,5 minuti a Trento) – Strana storia quella dell’ex argento olimpico ad Atene: dopo una buona stagione in LegAdue con la Bitumcalor (con la Coppa Italia come ciliegina sulla torta) in estate il telefono non ha quasi mai squillato e l’unica chance è arrivata qualche settimana fa da Ferentino per rimpiazzare temporaneamente l’infortunato Mosley (poi i ciociari hanno ripiegato sull’oriundo Mortellaro).

RICCARDO ANTONELLI (nel 2012/2013: 1,1 punti e 1,7 rimbalzi in 9,5 minuti a Casale Monferrato). Il 25enne lungo prodotto dalle giovanili di Varese si è allenato in preseason con Cremona (dove aveva già militato dal gennaio 2011 al maggio 2012).

DENIS MARCONATO (nel 2012/2013 2,3 punti e 2,2 rimbalzi in 9,9 minuti a Venezia) – Il 39enne veterano per anni pilastro della Nazionale è ancora in cerca di collocazione; mai diventata concreta l’ipotesi Virtus Bologna, solo qualche settimana di lavoro con l’Astana di Boniciolli durante il ritiro italiano del club kazako.

DAVID CHIOTTI (nel 2012/2013: 3,5 punti e 2,1 rimbalzi in 9,8 minuti a Milano) – Altro giocatore sotto contratto ma ai margini del progetto tecnico della società che ne detiene i diritti: il lungo oriundo gioca solo in Eurolega ma al momento l’EA7- che utilizza lo “slot” del passaportato per Bruno Cerella – non lo vuole schierare a referto in campionato per non far salire il “counter dei tesseramenti. Se arrivasse l’occasione giusta potrebbe lasciare Milano ma l’importo del contratto non aiuta.

(Fonte: Sportando.net)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...