Un diavolo per capello – Andrea Lucchetta

L’atleta che andiamo a presentare oggi è un pallavolista italiano. Uno che ha sicuramente combinato meno danni di molti altri atleti che finiranno in questa rubrica. Uno che, differenza di altri, può essere definito “con la testa a posto”. Uno che da sempre, però, ha un taglio di capelli unico, che nessun’altro al Mondo ha. Stiamo parlando di Andrea Lucchetta.

 

Crazy Lucky, così chiamato per la sua capigliatura è considerato uno dei pallavolisti della “generazioni di fenomeni“. Classe 1962, Lucchetta fece fortuna a Modena (e Modena fece fortuna con lui), dove vinse 4 Scudetti e altrettante Coppe Italia, oltre a Coppe Campioni, Coppe CEV e Coppe Campioni. A Modena arrivò dopo un anno a Treviso, e ci rimase per ben 10 anni. Successivamente passò a Milano, Cuneo e Roma, per poi tornare nuovamente a Modena, dove chiuse la carriera nel 1999, dopo vari ripensamenti.

 

Da grande giocatore cui era, Lucchetta fece parte anche della Nazionale italiana. Con la maglia azzurra conta ben 292 presenze, 1 bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, 1 oro nel Campionato del Mondo a Rio nel 1990, 3 ori alle World League e 1 oro agli Europei di Svezia 1989.

 

Ma Lucchetta, da sempre personaggio eccentrico e estroverso, non si è limitato solo al mondo della pallavolo. Infatti, nel 1992 pubblica con la RTI Music il single Go Lucky Go con cui parteciperà anche ad una puntata del Festivalbar 1992. Nello stesso anno conduce la trasmissione Go Lucky Go dedicata alla pallavolo Italiana, su Radio 105. L’anno seguente pubblica il disco Schiacciamo l’Aids per sensibilizzare i giovani sul problema dell’AIDS.

In tv ha condotto programmi come Live Zone Sport su Disney Channel e Robot Wars su La7. Nel 2004 partecipò anche al reality di Rai 2 La Talpa. 

 

 

Alessandro Assad

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...