Stelle nascenti: Il renano senza paura

Marc-André ter Stegen è un ragazzo tedesco di 1.89 e con alle spalle ancora troppi pochi anni per essere considerato un calciatore affermato, ma c’è chi al Borussia Monchengladbach direbbe il contrario.

Infatti il 20enne estremo difensore è già un idolo indiscusso della tifoseria, uno dei migliori portieri della Bundesliga e il futuro, ma ormai anche già il presente, della nazionale tedesca. Ma chi è davvero ter Stegen?

Pensate alle caratteristiche che deve avere un portiere: estroso? autoritario in area? agile? aile nell’uno contro uno e nelle uscite? Il giovane Marc-Andrè ha tutte queste caratteristiche. Il biglietto da visita che più lo rappresenta, sono i due denti davanti che si è rotto in allenamento uscendo a valanga contro il suo preparatore dei portieri.

In campo è un leone; sguardo di ghiaccio e fisico prepotente. In patria è spesso comparato a Oliver Kahn per la sua grande abilità e senso della posizione. Le squadre tedesche hanno già imparato a temerlo a prescindere dalla sua fama e dai paragoni, per una vera e propria abilità nel “togliere le castagne dal fuoco” e per riuscire in ogni circostanza a pulire l’area con interventi coraggiosi e spesso al limite del rischio, come un giovane giocatore con una forte personalità sa fare.

La sua valutazione oscilla attorno ai 10 milioni di euro e grandi club a partire dal Barcelona di Vilanova, da sempre alla caccia di un portiere di livello superiore (l’unica pecca della squadra a mio avviso), pare siano già in stretto contatto con i procuratori di ter Stegen e il Borussia Monchengladbach.

Per i più scettici fornisco solo i dati, che sono significativi, in 47 partite di campionato ha tenuto per 20 la porta inviolata e complessivamente nelle partite ufficiali, a fronte di 156 partite (amichevoli internazionali comprese) ha subito 129 gol, tenendo la sua porta inviolata per 70 volte. Cosa chiedere di più ad un portiere di vent’anni? DI diventare uno dei più forti al mondo!

Filippo Mancini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...