Stelle nascenti – Il montenegrino d’Iberia

Fisico statuario. 208 centimetri di esplosività e velocità. Faccia da tipico serbo “cresciuto a pane e basket”. E una mano educata, molto educata. Il nome di Nikola Mirotic, a chi mastica di pallacanestro, non è certo nuovo. Classe 1991 è un’ala del Real Madrid di baloncesto, nella Liga ACB.

Il 4 ottobre, questo talento di classe cristallina è entrato di diritto nella storia del Real Madrid e di tutta la Liga. Nella vittoria del Real sul campo del Valladolid per 75 a 100, il numero 12 dei blancos mostra il suo talento con una super prestazione: 26 punti con un 10 su 11 dal campo, 10 rimbalzi e un mostruoso 46 di valutazione finale. A soli 21 anni, il ragazzo si piazza terzo nella speciale classifica di valutazione, dietro a Sabonis (54) e Arlauckas (50).

Come facilmente intuibile dal cognome, Nikola viene dai Balcani, più precisamente dal Montenegro. Ma, a soli 15 anni, si trasferisce a Madrid e prende la cittadinanza spagnola. Da qualche anno, infatti, difende i colori iberici, anche se solo a livello giovanile, per ora.

Noi italiani dovremo ricordarcelo bene. Nell’estate del 2011, infatti, il solo Mirotic è riuscito a spezzare il nostro sogno di medaglia d’oro agli Europei Under 20, con 29 punti in finale. Di quel torneo, Nikola, fu il miglior realizzatore e il miglior giocatore.

Proprio nell’estate del 2011 l’NBA si accorse per la prima volta di lui, draftandolo con la 23esima chiamata da parte dei Minnesota Timberwolves, che lo girano immediatamente ai Chicago Bulls. Ma il ragazzo decide di rimanere in Europa, per crescere ancora come giocatore e come uomo.

I Bulls lo aspettano. E fanno bene. Chissà che con Rose e Noah non vada a formare un nuovo trio delle meraviglie.

Alessandro Assad

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...