Il Re del tempo: Cancellara in giallo

Fabian Cancellara è la prima maglia gialla del Tour de France 2012 e conquista il suo ottavo successo alla Gran Boucle. Sette di queste vittorie le ha ottenute a cronometro dimostrando di essere un autentico fenomeno nelle corse contro il tempo. Il treno di Berna è volato a 53,2 chilometri orari di media percorrendo i 6,4 chilometri del crono-prologo in soli 7 minuti e 13 avvantaggiandosi su Wiggins e Chavanel di ben 7 secondi. Sarà, quindi, lo svizzero della RadioShack a vestire la prima maglia gialla di questo Tour e lo farà per la ventunesima volta nella sua carriera.

I favoriti per la vittoria finale non hanno deluso le aspettative. Cadel Evans ha ceduto solo 10 secondi a Wiggins, mentre il vincitore del Giro d’Italia, il canadese della Garmin Ryder Hesjedal ha perso soltanto 11 secondi dal corridore britannico. Il nostro Vincenzo Nibali si è difeso molto bene: il messinese ha chiuso il suo crono in 7 minuti e 31 secondi, anche lui a più 11 secondi da Wiggins. Insomma nessuna sorpresa in questo crono-prologo dove tutti i ciclisti che puntano alla vittoria finale o quantomeno al podio si sono dimostrati all’altezza della prima breve prova contro il tempo.

In questo Tour ci saranno 9 tappe pianeggianti, 4 di media montagna, 5 di montagna vera e due prove individuali contro il tempo e ovviamente le nostre speranze sono tutte riposte nello squalo di Messina Vincenzo Nibali. Il corridore della Liquigas-Cannondale non ha corso il Giro d’Italia per preparare al meglio il Tour de France, da sempre manifestazione che lo affascina di più nonostante il suo attaccamento alla corsa rosa. Lo ‘squalo’ avrà al suo fianco un gregario di lusso come Ivan Basso che avrà il compito di aiutarlo per cercare di portare in Italia il Tour 14 dopo il successo di Marco Pantani.

 

Pietro Veronese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...